Corso
Mix & Mastering

- in diretta web -

Inizio corso:
Martedì 22 Ottobre 2024 ore 18:00

Posti rimasti disponibili: 12

PERFETTO PER QUALSIASI DAW

Le nozioni del  corso potranno essere applicate sulla tua  daw preferita per missare al meglio le tue musiche e realizzare mastering assolutamente perfetti in linea con gli ultimissimi standard internazionali EBU ITU (per pubblicazioni su Spotify, YouTube Music, iTunes, Apple Music, SoundCloud, Amazon Music, ecc...)

METTITI COMODO!

Mettiti comodo e preparati a connetterti on-line! Oltre che dal computer, potrai seguire le lezioni da smartphone o tablet! Esegui il download delle risorse didattiche scaricabili e inizia subito a mettere in pratica le nozioni apprese! Tutte le video-lezioni verranno video-registrate e messe a tua disposizione per l'intera durata del corso (3 mesi). 

FREE DOWNLOAD!!!

Nei diversi moduli del corso, ti verranno forniti i link per scaricare GRATIS tanti plug-in, utili per lo svolgimento del del corso e per affrontare la professione di mix e mastering engineer!

I plug-in gratuiti hanno licenza perpetua!

Iscriviti ADESSO!

Classe a numero chiuso

Proseguendo con il pagamento dichiari di aver letto e di accettare i Termini di servizio e le condizioni generali di vendita

Un corso nato per formare professionisti!

Se le tue produzioni musicali sono interessanti dal punto di vista dell'arrangiamento, ma quando ascolti i tuoi brani pensi "non suonano come dovrebbero..." questo è il corso che risolverà il tuo problema!

Un percorso di formazione chiaro e diretto che, grazie a spiegazioni step by step ed a esempi pratici, non ti lascerà più dubbi sull'utilizzo (corretto!) degli equalizzatori, dei processori dinamici e dei livelli Decibel/LUFS da tenere nelle fasi di missaggio e mastering.

Un percorso di formazione on-line fruibile 24h/24h che ti permetterà di scoprire diverse modalità di Mixing e Mastering che non immaginavi!

24 ore di corso per non lasciare spazio a dubbi e incertezze. Pop, Rock, Elettronica, Jazz, Metal e Musical, sono i generi affrontati in questo percorso di specializzazione. Adesso inizia a lavorare da professionista!

Struttura del corso

Il corso di specializzazione in Mix & Mastering in diretta web, inizia dalla spiegazione dei concetti fondamentali dell'uso di equalizzatori e processori dinamici e dall'impostazione di una sessione di Mixing professionale. Per questi motivi, il percorso di formazione è adatto a chiunque, anche a chi ha poca esperienza nel settore.

Il percorso di formazione, della durata di 3 mesi (24 ore totali).

Le lezioni si terranno tutti i MARTEDì dalle 18:00 alle 20:00.

La didattica si svolgerà su SKYPE tramite la condivisione schermo del docente.

Il corso è organizzato in differenti moduli didattici che, attraverso esempi pratici step by step, ti permetterà di acquisire ed elaborare tutti i concetti fondamentali e le manovre tecniche, per sviluppare Mixing e Mastering professionali, su diversi generi musicali.

Il corso on-line prevede il download di tutti i brani affrontati nel percorso di studio in modo da permetterti di sperimentare ed approfondire in prima persona, quanto spiegato nelle diverse lezioni. Avrai così la possibilità di mettere in pratica sin da subito, tutto ciò che viene spiegato sia per quanto riguarda le fasi di Mixing, che per quelle di Mastering.

E' prevista l'interazione con il docente ad ogni lezione; inoltre l'allievo dovrà sviluppare a casa tutti i mix affrontati nel corso, rinviarli al docente per avere il feedback sul lavoro svolto con le relative indicazioni di correzione.

La formazione prevede inoltre l'approfondimento e l'analisi di diversi plug-in, fondamentali per lo sviluppo di Mixing e Mastering professionali: il docente spiegherà step by step la logica di funzionamento dei software necessari per il lavoro ed il loro utilizzo sul campo.

Lo studio approfondito di questo percorso di formazione, farà la differenza tra un Mix ed un Mastering da "appassionato" e quello sviluppato da un professionista!

Al termine del 100% del percorso di studio è previsto l'accesso all'esame finale che verrà svolto su piattaforma Google.

Al superamento dell'esame finale verrà rilasciato l'attestato nominativo timbrato e firmato, come "Mixing & Mastering Engineer"


Programma

- Area Mixing -

Organizzazione della sessione di MIX: Gestione delle tracce e creazione dei gruppi
Classi di processori da utilizzare (e quelle da evitare): Le caratteristiche dei processori migliori
Equalizztori: Grafici, parametrici e semi-parametrici. Analisi e caratteristiche degli eq più idonei per le fasi di mixing
Processori dinamici: Analisi e spiegazione della logica di funzionamento delle principali tipologie di compressori (vca, ottici, valvolari, fet e digitali). Quando e come vengono utilizzati nel missaggio professionale
Il Gain staging: Cos'è e perchè realizzarlo prima di iniziare un missaggio. Spiegazione passo passo e modalità d'intervento
Plug-in ad emulazione analogica: Perchè utilizzarli e sopratutto come utilizzarli in mix nel modo corretto!
Il VU meter: impariamo a conoscere uno strumento fondamentale
La compressione: in insert, parallela ed in side-chain. Quando e come intervenire sui diversi strumenti (kick, bass, pad, voci, ecc...
Il missaggio Pop e Rock
Il missaggio Hip Hop e Trap
Il missaggio nella musica Elettronica
Il missaggio Jazz/Blues
​Il missaggio Metal
Il missaggio orchestrale
Livelli di esportazione finale del mix

- Area Mastering -

Cos'è il MASTERING: Definizione e mutamenti della dinamica nel tempo
Organizzazione della sessione di MASTERING: Impostazione dei dati di sessione e metering
Caratteristiche dei file audio da importare (song): Livelli audio e caratteristiche dinamiche delle canzoni da importare nella sessione di mastering
Decibel, LUFS, True Peack ed RMS: Spiegazione chiara e dettagliati dei diversi valori e significati tecnici.
Utilizzo degli equalizzatori nel mastering: Quali sono gli eq specifici per il mastering? Frequenze e curve d'intervento
Compressori, Limiter e Maximizer: Le differenze tra processori e loro utilizzo in mastering
Esempi ed applicazioni delle catene di processori nel mastering: Sequenza dei processori per il miglioramento e l'ottimizzazione dei livelli dinamici della song
L'analisi della fase: come monitorarla e come gestirla al meglio
​L'importanza della mono-compatibilità: perchè tutte le canzoni DEVONO essere riproducibili in mono
Il metering nelle fasi di mastering: Quali sono i migliori plug-in per il monitoraggio dinamico
La pubblicazione sulle piattaforme di streaming: Spiegazione dei livelli di LUFS e True peak delle diverse piattaforme (Spotify, iTunes, YouTube Music, Amazon Music, SoundCloud, ecc...)

Iscriviti ADESSO!

Classe a numero chiuso

Proseguendo con il pagamento dichiari di aver letto e di accettare i Termini di servizio e le condizioni generali di vendita

Attestato finale nominativo

Il percorso di specializzazione in Mix & Mastering permette, al superamento degli esami finali, di ottenere il rilascio dell'attestato nominativo come Mix & Mastering Engineer

L'attestato conseguito è di partecipazione, timbrato e firmato, regolarmente utilizzabile per tutti gli usi consentiti dalla legge.

Lo scopo delle certificazioni rilasciate da ROMA SOUND DESIGN è quello di mostrare alla clientela e/o all' eventuale datore di lavoro, che le conoscenze acquisite sono frutto di un percorso di studio impegnativo e strutturato, che ha permesso di acquisire tutte le conoscenze tecniche, necessarie allo svolgimento della professione del Tecnico del suono all'interno di studi di registrazione.

E se mi perdo una lezione..?

No problem!

Tutte le lezioni del corso di specializzazione in Mix & Mastering in diretta web, verranno video-registrate e caricate sul portale didattico di ROMA SOUND DESIGN. Saranno quindi fruibili per l'intera durata del corso (3 mesi!). Volendo puoi anche seguire il corso solamente attraverso le videoregistrazioni delle lezioni. Studia quando preferisci, di giorno, di notte 24h/24h per tutto l'anno! I contenuti sono fruibili da computer Tablet e Smartphone!

Segui le video-lezioni registrate comodamente da casa: ti basta una cuffia ed una connessione ad internet.

L'accesso al portale didattico terminerà il giorno dell'esame finale.

Modalità di pagamento e costi

Il costo complessivo del corso, è suddiviso come segue:

- Quota d'iscrizione: 69,90 (da pagarsi al momento dell'iscrizione)

- Quote mensili: €97,00 (da pagarsi all'inizio di ogni mensilità per 3 mesi)

Il pagamento della prima quota mensile è previsto entro il primo giorno di corso (Martedì 1 Ottobre 2024)

Il pagamento delle successive quote mensili è previsto entro ogni giorno 1 dei mesi di Novembre e Dicembre

Ancora dubbi?

Contattaci adesso scrivendo a:
E-mail: info@romasd.it
Whatsapp: 393-5946202

Iscriviti ADESSO!

Classe a numero chiuso

Proseguendo con il pagamento dichiari di aver letto e di accettare i Termini di servizio e le condizioni generali di vendita

© Copyright Associazione ROMA SOUND DESIGN - Tutti i diritti sono riservati

Inserisci i tuoi dati

Città dalla quale ti collegherai e cellulare

Scegli il pagamento (Carta/PayPal)

Cosa stai acquistando

Proseguendo con il pagamento dichiari di aver letto e di accettare i Termini di servizio e le Condizioni generali di vendita

Close